Chi siamo

L’Associazione Chirone nasce nel 2010 da un gruppo di giovani con l’obiettivo di promuovere iniziative ed eventi culturali.

Lo scoppio della pandemia nel 2020, la reazione scomposta di società civile, politica e mondo produttivo hanno messo a nudo, ancora una volta, l’insufficiente cultura scientifica del nostro paese. Di fronte al pericolo rappresentato dal coronavirus è emerso quanto la diffidenza radicata verso i vaccini, l’affidamento a pseudoscienze e l’ostilità verso la competenza possano essere potenzialmente catastrofici.

 

L'aspetto più triste della vita in questo momento è che la scienza raccoglie conoscenza più velocemente di quanto la società raccolga saggezza.

Isaac Asimov

 

Per questo motivo a partire dall’esperienza del COVID-19 Chirone ha avviato una profonda ristrutturazione sotto la guida dell’attuale Consiglio Direttivo, sfociata nella ridefinizione della sua mission, identificata nella divulgazione della cultura scientifica ad ogni possibile livello.

L’Associazione propone laboratori didattici, conferenze e seminari, corsi di formazione, mostre, installazioni, presentazioni di libri e di podcast. I destinatari della nostra attività sono soprattutto i bambini, i cittadini comuni e i docenti.

La scienza è una cosa meravigliosa se uno non deve guadagnarsi da vivere con essa.

Albert Einstein

Chirone, inoltre, non si fonda esclusivamente sul volontariato. In un Paese dove i giovani sono spesso rappresentati in modo caricaturale, sottopagati e ridicolizzati noi vogliamo metterli al centro. I collaboratori dell’Associazione – giovani studenti di discipline scientifiche, giovani laureati e spesso dottorandi – sono tutti regolarmente retribuiti per la loro attività. 

Vogliamo promuovere la Cultura in modo etico, corretto e sostenibile rendendola accessibile per  i cittadini e rispettosa dei lavoratori.