
Scoprire il Municipio delle Torri pedalando

Storia e mobilità sostenibile si intrecciano in una visita guidata in bicicletta attraverso il territorio del Municipio VI. Lungo un itinerario che tocca alcune delle principali torri e i luoghi-simbolo della storia romana, medievale e moderna, i partecipanti saranno accompagnati da una guida esperta e da Francesco Patané, attore che interpreterà brani letterari e cronache del passato.
Programmato nel 50° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il percorso si snoda tra storia e leggenda raccontando la bellezza che si può trovare non solo nel cuore della Capitale, ma anche nelle sue periferie, che furono tanto care allo scrittore.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria attraverso il modulo in calce a questa pagina.
Grazie a Dott, Mobility Partner dell’iniziativa, forniremo direttamente noi le biciclette per la pedalata culturale, ma se lo desideri puoi portare la tua.
L’attività è riservata a utenti maggiorenni
Il luogo di partenza può essere raggiunto con i seguenti mezzi pubblici:
- Metro C Giardinetti
- Bus 056, 106
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi ed è patrocinato dal Municipio VI delle Torri.
Durante la manifestazione potranno essere realizzate fotografie e riprese video.
"*" indica i campi obbligatori