
- Questo evento è passato.
Visita guidata al Parco Archeologico di Gabii

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE – IL LIMITE MASSIMO DI ADESIONI E’ STATO RAGGIUNTO
Le persone interessate possono prenotarsi per la lista d’attesa scrivendo a romaturris@chirone.eu
Le prossime attività analoghe previste sono la visita guidata ai Murales di Tor Bella Monaca e la biciclettata con letture di brani sui luoghi storici del Municipio VI delle Torri.
Un’occasione speciale per scoprire da vicino l’antica città latina di Gabii, a pochi chilometri da Roma. Accompagnati da una guida esperta, esploreremo i resti dell’area archeologica: il foro, i templi, le mura in opera quadrata e gli spazi urbani che raccontano la vita di una comunità fiorente tra l’età arcaica e quella romana. Un luogo legato alla storia di Romolo e Remo, fondatori di Roma, e a Tarquinio il Superbo, con la fine dell’epoca repubblicana.
Gabii è una testimonianza unica del Lazio antico, perché non è stata ricostruita nei secoli successivi: questo ci permette di leggere ancora oggi la sua urbanistica originaria, comprendere i rapporti con Roma e immergerci in un paesaggio archeologico intatto e suggestivo.
La visita guidata, condotta dall’archeologo Luca Masciale, è gratuita, ma per la partecipazione è richiesta la prenotazione attraverso il modulo a fondo pagina. L’iniziativa è organizzata dall’APS Chirone in collaborazione con i Musei e Parchi archeologici di Praeneste e Gabii, l’associazione Minima e con il patrocinio del VI Municipio.
Puoi raggiungere il luogo che ospiterà le attività con i seguenti mezzi pubblici:
Bus 055
Diversamente per i partecipanti è possibile fruire gratuitamente di un servizio transfer andata/ritorno dalla fermata Metro C – Giardinetti sino all’Area Archeologica (partenza alle ore 09.30).
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi