3D - Una cultura del dono tridimensionale per fare comunità
Destinatari
Disciplina
3D – Una cultura del dono tridimensionale per fare comunità
Il progetto promosso da Associazione Chirone ha esplorato il tema del Dono attraverso tre chiavi di lettura – Vita, Conoscenza e Tempo – con attività dedicate alla sensibilizzazione, all’educazione e al volontariato.
Dono come Vita
Racconti teatrali, testimonianze di trapiantati e una campagna di comunicazione hanno sensibilizzato cittadini e comunità sull’importanza della donazione di organi come gesto di solidarietà e speranza.
Dono come Conoscenza
Incontri su stili di vita sani, laboratori per ragazzi con sindrome di Down e attività intergenerazionali hanno promosso educazione e prevenzione. È stata realizzata anche una mostra dedicata all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Dono come Tempo
Attività e incontri dedicati al volontariato hanno sottolineato il valore del dono del tempo e delle competenze come contributo al bene comune e alla coesione sociale.
Evento conclusivo
Le attività si sono raccolte in un incontro con l’economista civile Stefano Zamagni, che ha approfondito il valore generativo del dono come fondamento di una cittadinanza solidale.
