Pascoli urbani per api

L’agenzia europea EFSA e l’ISPRA da tempo hanno rilevato un calo importante della popolazione delle api nel nostro Paese. Sono molteplici i fattori che sono alla base di questo fenomeno, che rischia di avere gravi ripercussioni sugli equilibri ambientali e – di riflesso – sulle attività umane.


Per promuovere una maggiore consapevolezza rispetto a questa tematica, l’Associazione Chirone ha promosso il progetto “Nuovi pascoli urbani per api”. Attorno ad esso ha costruito una rete di partner che coinvolge amministrazioni locali, istituti scolastici, associazioni e operatori economici.

Il progetto è stato riconosciuto come di qualità da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente che lo hanno sostenuto con un contributo economico.

Attraverso “Nuovi pascoli urbani per apil’associazione realizzerà quasi 100 ore di attività educative nelle scuole del territorio, dall’Infanzia fino alla Secondario di secondo grado, oltre a due pascoli per api nei comuni di Manerbio e di Offlaga.

Sarà inoltre pubblicata una guida su come rendere il proprio giardino o balcone “amico” di questi insetti. Ci affiancheranno in questi alcuni apicoltori del territorio, che porteranno il proprio amore e la passione per le api nelle classi.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 ONU

STAFF DEL PROGETTO

Project manager: Fabrizio Bosio

Coordinamento apicoltori: Damiano Bonventre

Monitoraggio: Luisa Candido

CON IL CONTRIBUTO DI