Anche per il 2022 l’Associazione Chirone organizza due percorsi gratuiti di educazione informatica rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni. L’iniziativa fa parte delle attività Meet and Code 2022, finanziate da Stifter-helfen, SAP e TechSoup Italia.

I laboratori didattici si svolgeranno in forma ibrida, con un incontro in presenza e il resto della formazione online. I partecipanti saranno suddivisi in due “classi” in base alle loro competenze per facilitare modalità di insegnamento e costituire gruppi di lavoro omogenei.

L’attività è totalmente gratuita e rivolta in particolare ai bambini residenti nei comuni con mendo i 20.000 abitanti.

CORSO BASE

Questo percorso è dedicato a chi ha conoscenze di base o nulle nel campo della programmazione su Scratch. Durante il primo incontro ai partecipanti saranno fornite le informazioni teoriche e alcuni esempi di come si possa facilmente programmare il proprio videogame con alcune applicazioni pratiche. Le bambine e i bambini avranno 15 giorni per provare a programmare in autonomia nella programmazione del proprio videogioco, presentandolo poi alla classe virtuale nel secondo incontro di restituzione e correzione del lavoro svolto. Il corso si svolgerà in due incontri, il primo in presenza il 1 ottobre e il secondo da remoto il 15 ottobre.

CORSO AVANZATO

È un corso in tre lezioni, due online e una in presenza, pensato per bambine e bambini che abbiano già alcune conoscenze nell’uso di Scratch. Si rivolge in particolare – ma non solo – a chi ha frequentato Meet & Code 2021 o i percorsi realizzati con Genitori nella Scuola ad Offlaga. L’obiettivo è consolidare e migliorare le competenze digitali dei partecipanti e approcciarsi alla programmazione di un robot, passando dal creare situazioni e azioni virtuali a muovere nella realtà un mBot. Per accedere a questo percorso è necessario inviare un piccolo programma/videogioco/animazione realizzato in Scratch per permettere di valutare che il livello di preparazione si adeguato al percorso.

Le iscrizioni saranno raccolte esclusivamente online attraverso il modulo presente nella pagina entro e non oltre il 15 settembre. Per ogni gruppo è previsto un massimo di 20 partecipanti.

Meet&Code 2022

Nome genitore(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Nome partecipante(Obbligatorio)
Percorso(Obbligatorio)

CALENDARIO PROVVISORIO

Corso Base

  • 01 ottobre – in presenza
  • 15 ottobre – da remoto

 

Corso Avanzato

  • 24 settembre – da remoto
  • 08 ottobre – da remoto
  • 22 ottobre – in presenza