Anche per il 2022 l’Associazione Chirone organizza due percorsi gratuiti di educazione informatica rivolti ai bambini dai 6 ai 13 anni. L’iniziativa fa parte delle attività Meet and Code 2022, finanziate da Stifter-helfen, SAP e TechSoup Italia. Il laboratorio didattico base in presenza è reso possibile dal contributo economico del Comune di Verolavecchia.
I partecipanti saranno suddivisi in due “classi” in base alle loro competenze per facilitare modalità di insegnamento e costituire gruppi di lavoro omogenei.
L’attività è totalmente gratuita e rivolta in particolare ai bambini residenti nei comuni con mendo i 20.000 abitanti.
CORSO BASE
Questo percorso è dedicato a chi ha conoscenze di base o nulle nel campo della programmazione su Scratch. si svolge in un unico incontro, in presenza, durante il quale ai partecipanti saranno fornite le informazioni teoriche e alcuni esempi di come si possa facilmente programmare il proprio videogame con alcune applicazioni pratiche. Il corso si svolgerà sabato 8 ottobre alle ore 14.30 presso l’Anfiteatro di Verolavecchia. I partecipanti devono portare con sè il proprio PC.
CORSO AVANZATO
È un corso in tre lezioni, due online e una in presenza, pensato per bambine e bambini che abbiano già alcune conoscenze nell’uso di Scratch. Si rivolge in particolare – ma non solo – a chi ha frequentato Meet & Code 2021, chi ha partecipato all’incontro in presenza dell’8 ottobre o i percorsi realizzati con Genitori nella Scuola ad Offlaga. L’obiettivo è consolidare e migliorare le competenze digitali dei partecipanti e approcciarsi alla programmazione di un robot, passando dal creare situazioni e azioni virtuali a muovere nella realtà un robot.
Le iscrizioni saranno raccolte esclusivamente online attraverso il modulo presente nella pagina entro e non oltre il 1 ottobre per il corso base e l’8 ottobre per il corso avanzato. Per ogni gruppo è previsto un massimo di 20 partecipanti.
CALENDARIO INCONTRI
Corso Base
- 08 ottobre – in presenza
Corso Avanzato
- 13 ottobre – su ZOOM
- 20 ottobre – su ZOOM
- 30 ottobre – in presenza