Ricettari sostenibili al Mercato
Nell’ambito del progetto “Cambia-menti”, il 20 novembre, dalle ore 10 alle ore 11:30, presso l’arengario di via San Rocco, durante il Mercato settimanale di Manerbio, l’Associazione Chirone distribuirà gratuitamente un Ricettario con coniuga tradizione e sostenibilità
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su pratiche quotidiane che possano ridurre il nostro impatto ambientale senza rinunciare ai piaceri della buona cucina. Il ricettario, frutto di un’attenta ricerca e selezione di buone pratiche, contiene 16 ricette, 4 per ogni stagione, e consigli su come ridurre gli sprechi alimentari, utilizzare al meglio gli ingredienti locali e riscoprire metodi di preparazione semplici e sani, in linea con i principi di sostenibilità ambientale. Ogni pagina è stata illustrata da Adele Pretelli.
Il cambiamento climatico tocca sempre più da vicino le nostre comunità. La tempesta Vaia in Veneto e le alluvioni in Emilia-Romagna lo dimostrano. È quindi sempre più urgente fare la propria parte, senza delegare o attendere che siano gli altri a farlo per noi.
La distribuzione del ricettario è realizzata da Chirone nell’ambito del bando “Changemakers for Climate Justice: Iniziative di Contronarrativa per la giustizia climatica” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato da WeWorld, ActionAid, CESVI ETS, Cima Foundation, Cooperativa Pandora, Indire, Università di Bologna.