Impara a programmare il tuo primo videogioco
Programmare il proprio videogioco può sembrare un’impresa incredibile. Certo, farlo a livello professionale è un vero e proprio lavoro, ma chiunque ha le capacità per costruirsi il suo piccolo videogame.
Forse la grafica non sarà mozzafiato, ma è un utile esercizio di programmazione per capire le logiche nascoste nelle tecnologie che ogni giorno diventano sempre più presenti attorno a noi.
Il laboratorio è rivolto ai bambini tra gli 11 e i 13 anni e si articolerà in due appuntamenti su ZOOM della durata di 60 minuti che si terranno il 17 e il 31 ottobre.
Nel primo incontro ai bambini saranno trasmessi i rudimenti di programmazione attraverso l’utilizzo di Scratch con alcune piccole esercitazioni pratiche. Avranno poi 15 giorni per elaborare il proprio videogame in autonomia e presentarlo nell’incontro di restituzione.
In questa seconda occasione potranno essere aiutati nei punti dove hanno incontrato maggiori criticità e potranno mostrare agli altri partecipanti il proprio lavoro.
Il laboratorio è completamente gratuito, fino all’esaurimento dei posti disponibili. È sufficiente compilare il modulo di iscrizione disponibile qui.