Insetti sociali: il linguaggio delle vibrazioni

Come comunicano gli animali? Con l’olfatto, la vista, l’udito… e con il tatto! Le onde se trasmesse nell’aria sono suoni, ma sono molto difficili sia da produrre che da percepire. In molti casi è più conveniente affidarsi alle vibrazioni, onde simili a quelle del suono, che si propagano nei solidi. Come utilizzano le vibrazioni gli insetti sociali, che vivono in vere e proprie comunità?

Questo è tema al centro del secondo caffè scientifico dal titolo “Insetti sociali: il linguaggio delle Vibrazioni“, organizzato in occasione della Giornata Mondiale delle Api. È stata con noi Rachele Nieri, entomologa dell’Università di Trento, intervistata da Emanuele Penocchio, direttore scientifico dell’Associazione Chirone.

 

 

 

Rachele Nieri è un’entomologa ricercatrice presso il Centro Agricoltura Alimenti Ambiente e Dipartimento di Matematica dell’università di Trento. Ha conseguito presso l’Università di Firenze un dottorato in etologia ed ha svolto un periodo di post-doc all’Università dell’Oregon negli Stati Uniti

Questo incontro fa parte dei Caffè scientifici di Chirone, un incontro al mese con ricercatrici e ricercatori italiani su temi di attualità.

 

The event is finished.

Data

19 Mag 2022
Expired!

Ora

6:00 pm

Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: 19 Mag 2022
  • Ora: 2:00 pm

Luogo

ZOOM

Organizzatore

Associazione Chirone
Email
info@chirone.eu
Sito web
http://www.chirone.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.