3D - Una cultura del dono tridimensionale per fare comunità

L’Associazione Chirone è capofila del progetto “3D – Una cultura del dono tridimensionale per fare comunità”, beneficiario di unc ontributo da parte di Fondazione Comunità Bresciana  nell’ambito del progetto “Reti di Comunità

 

Leggi qui il Comunicato Stampa

Cosa faremo?

Il nostro progetto si impegna a sondare le profonde dimensioni del dono, declinandolo in tre aspetti interconnessi ma distinti: 

  • il dono come vita; 
  • il dono come tempo;
  • il dono come conoscenza

Ognuno di questi pilastri rappresenta un tassello fondamentale per la costruzione di società più resilienti e solidali.

La dimensione “Dono come Vita” ci conduce in un mondo di generosità che va oltre i confini del quotidiano. Attraverso la donazione degli organi si può cambiare o salvare l’esistenza di una persona, dando a qualcun’altro la possibilità di vivere e  godere della vita in tutta la sua pienezza.

Attraverso il “Dono come Tempo”, possiamo creare spazi di apprendimento, di cura e di condivisione che arricchiscono la vita di tutti i partecipanti. Investire il proprio tempo nell’aiuto degli altri crea connessioni che vanno oltre il presente, gettando semi  per un futuro collettivo più florido.

 Infine, il “Dono come Conoscenza” rappresenta la capacità di condividere le nostre esperienze, competenze e conoscenze con gli altri. Quando mettiamo a disposizione ciò che abbiamo imparato lungo il nostro percorso, costruiamo ponti tra generazioni e culture, facilitando la crescita individuale e collettiva.

Questo progetto mira a esplorare e riconoscere il valore generativo del dono in tutte queste sfaccettature, permettendo di creare legami e quindi reti tra le persone. Attraverso eventi, laboratori ed esperienze condivise, speriamo di approfondire la nostra comprensione del dono e di creare un impatto duraturo sulle nostre comunità.

Le attività e gli eventi di 3D

Aprile 2024
Maggio 2024
Nessun evento trovato!
ATTIVITA' CONCLUSE
Nessun evento trovato!

Rassegna stampa