Chirone riceve il riconoscimento Meet and Code

Il percorso di educazione informatica “Impara a programmare il tuo videogioco in 2 ore” dell’Associazione Chirone ha ricevuto il riconoscimento ufficiale e la sovvenzione di Meet and Code 2021. Si tratta di un’iniziativa lanciata nel 2017 da SAP, Haus des Stiftens gGmbH, TechSoup Europe con le rispettive divisioni nazionali. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura digitale nei giovani tra i 6 e i 24 anni.

Il progetto dell’Associazione Chirone si rivolge a bambine e bambini tra i 6 ei 13 anni, residenti in comuni con meno di 20.000 abitanti con l’obiettivo di offrire loro un percorso completamente online per imparare i rudimenti della programmazione. La mission dell’Associazione è quella di offrire anche a chi vive lontano dalle grandi città le stesse opportunità.

I partecipanti saranno divisi in due gruppi in base alle fasce di età: 6-10 anni e 11-13 anni con qualche possibile spostamento per agevolare le famiglie in caso di fratelli o rendere equilibrate le classi di lavoro. Riceveranno una prima ora di formazione, con la teoria e alcuni casi pratici di esercitazione.

Poi avranno 15 giorni di tempo per svolgere “i compiti a casa”, programmando il proprio videogame. Nella seconda lezione i bambini e le bambine potranno chiedere supporto per completare il lavoro e superare eventuali difficoltà. Infine presenteranno il proprio lavoro al resto della classe condividendo il proprio videogioco.

Grazie al sostegno di Meet and Code il percorso di educazione informatica di Chirone sarà completamente gratuito. Clicca qui per iscriverti!

** Per questioni logistiche il laboratorio 6-10 anni potrebbe spostarsi al 17 e 31 ottobre, dalle 15 alle 16 diversamente da quanto indicato nella locandina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.